Nella conca di Prato Nevoso un tempo erano in funzione molti skilift, tutti Marchisio, ognuno dei quali si chiamava con un colore. Qualcuno è in grado di ricostruire la storia? Che percorsi seguivano? Fino a che anno sono rimasti in funzione?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
FRABOSA PRATO NEVOSO Skilift Marchisio
Collapse
X
-
Questa immagine da l'idea delle sciovie presenti nella Conca di Prato Nevoso a metà anni '80.
- - - Aggiornato - - -
Per iniziare la ricostruzione serve questa cartina, gli impianti di Prato Nevoso nel momento di massima espansione (metà anni '80) erano ben 13 sciovie!
Per semplicità ho dato dei numeri ed a fianco inserisco l'anno di costruzione.
area Conca
1-2 Arlecchino dx e sx (1966 e rifacimento + raddoppio nel 1973)
3-4 Arcobaleno dx e sx (1969 e raddoppio nel 1974)
5 Gialla (1966)
6 Blu (1968)
area Prel-Conca
7 Viola (1980)
area Caudano
8 Verde (1967)
9 Azzurro (1969)
10 Rosa (1974)
11 Rosso (1968)
12 Marrone (1977)
13 Argento (1977)
Comment
-
Gli impianti in progetto erano 2, uno di collegamento con il Malanotte e quindi la cabinovia "Mongrosso-Malanotte" http://www.funiforum.org/funiforum/s...hlight=frabosa
Il secondo era di collagamento sempre con stesso punto di partenza ed arrivo a Prato Nevoso nei pressi di Viglietti Sport.
Nella cartina che vi allego la partenza di entrambi gli impianti per così come era rappresentata sarebbe stata nei pressi dell'acquedotto comunale, ma di fatto la partenza era prevista più in basso dove era già in costruzione un albergo successivamente non ultimato.
Comment
-
Si, qualcosa è rimasto anche dopo la costruzione delle seggiovie.
Vado a memoria, ero piccolo ma ho sciato per diversi anni a Prato ed ho veramente piacevoli ricordi.
La prima sciovia rimossa è stata la n. 5 "Gialla" e sostituita con una CCM dai pali verdi e più corta. L'arrivo era stato fissato all'incirca all'altezza dell'attuale arrivo della seggiovia della Conca. Mi ricordo distintamente che dopo lo smantellamento della Marchisio rimasero gli ultimi pali affiancati alla "Blu" ancora in esercizio.
Nel 1999 vengono rimosse le due sciovie 8-9 per far posto ad una biposto CCM "Verde" con seggiole Marchisio di ultimo modello.
Nel 2000 la "Blu" viene smantellata insieme alla nuova "Gialla" CCM per far posto all'attuale quadriposto fissa Doppelmayr. Nello stesso periodo viene smantellato il "Rosso" (ad angolo) per far posto sempre ad una biposto CCM ancora ora in esercizio.
La Gialla praticamente nuova viene successivamente venduta a Pian Munè e ridenominata "Vivaio".
Negli anni successivi vengono dismesse progressivamente tutte le altre sciovie, tra cui la "Viola" quasi sempre chiusa.
Nel 2004 o 2005 viene fermato anche il "Rosa", molto corto ma con una linea veramente pronunciata ed inserita in un bosco di pini.
L'ultima sciovia della "vecchia guardia" in esercizio fu "l'Argento"
Il resto è storia dei giorni nostri. :-)
Comment
Comment