Presso la stazione a valle della cabinovia Dantercepies di Selva Gardena sono in esposizione le vetture dei vecchi impianti; sullo sfondo il pilone dell'attuale impianto Leitner
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Storia della linea Dantercepies Danterceppies Selva
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Purtroppo in questo piccolo museo degli impianti del Danterceppies, man-
cano il seggiolino della prima seggiovia e la cabina aperta del secondo
impianto di "Bidonvia". Posseggo le cartoline sia della seggiovia come
pure della "bidonvia". Quest'ultima credo costruita dalla ditta Troyer di
Lagundo.
Campolino
-
Rispondo a Paolo. Sono sicurissimo al 100%. Sulla cartolina c'è scritto
cabinovia Danterceppies e sullo sfondo si vede il Sassolungo. La cabinovia
del Col Raiser la ricordo perfettamente, era della leitner con i piloni verdi
anzichè blu. Quella del Ciampinoi la ricordo ormai ferma. Fu costruita sul
tracciato della vecchia slittovia.
Tornando alla cabinovia del Danterceppies, deduco che sia stata costruita
dalla ditta Troyer, perchè dalla cartolina si riconoscono gli stessi piloni a
traliccio e i "Bidoni" uguali al primo impianto costruito sul Sassolungo prima degli "ovetti" gialli.
Appeno sono in grado invierò le foto della seggiovia e della "Bidonvia".
Campolino
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Originally posted by giovanniLeitner usò i vecchi tralicci o vennero tutti sostituiti?
Dantercepies si scrive con 1 o 2 P? Grazie a tutti , ciao, G.
Danterceppies/dantercepies...bella domanda...dovrebbe essere dantercepies in ladino ma non si sa perchè la ditta di gestione è stata chiamata Seggiovie DantercePPies
Comment
-
Danterceppies
Caro campolino,
la bidonvia del danterceppies è come hai detto tu di costruzione Troyer.Volevo sapere se dalla foto che hai o dai tuoi ricordi hai presente il tipo di morsetto.Te lo chiedo perchè la ditta Troyer mi regalò tempo fa un morsetto particolare con attaccato un foglietto su cui c'è l'indicazione bidonvia danterceppies.E' un morsetto particolare che è stato subito tolto per la normativa , poichè in caso di impigliamento questo non avrebbe slittato sulla fune , ma avrebbe provocato un maggior attrito.E' un morsetto che per capire come è fatto deve essere visto.Vi mando la foto.
Comment
-
Caro Agudio
grazie per la conferma. Ti assicuro che nelle prossime 24 ore invierò
le foto della seggiovia e della bidonvia del Danterceppies.
Purtroppo ti anticipo che non sono visibili i morsetti e le palmole.
Vedo che hai notizie più dettagliate sulla ditta Troyer. Puoi per favore
inviare un topic su questa storica ditta di cui ne sono particolarmente
interessato?
grazie
Campolino
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Il primo agganciamento Dantercepies
La qualità della foto è pessima, l'ho recuperata da una vecchia diapositiva degli anni 70; si tratta del primo impianto ad agganciamento installato a Dantercepies, in seguito ammodernato da Agudio e in seguito un Leitner.
La seggiovia/cestovia precedenti erano del 1950-1965 quindi questo dovrebbe essere del 1965-70
Credo che i piloni siano stati riutilizzati da Agudio nell'impianto Pininfarina.
Cabina di sinistra:
Comment
-
L' impianto venne costuito dall' Agudio nel 1972 con cabine a 4 posti.
Fu la prima telecabina dell' Agudio.
Caratteristiche principali:
Lunghezza: 2509 m.
Dislivello: 641 m.
Potenza: 400 Kw
Velocità: 3,8 m/s
N° cabine: 100
Portata oraria: 1200 p/h
di che tipo erano le morse??
Nel 1985 venne riammodernata dall' Agudio e le cabine vennero sostituite con le 6 posti pininfarina.
Ciao ciao.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Il giro contrario veniva svolto anche con le precedenti cabine a 6 posti. Solo con l'impianto attuale è stato preferito il giro antiorario (visto dall'alto). Non ho foto a dimostrazione ma ricordo perfettamente che per salire in cabina era necessario percorrere tutto il corridoio sulla SN all'ingresso, passare di fronte alla discesa per il magazzino e ritrovarsi all'imbarco.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Sì, si entrava e al posto di andare dritti per dritti a prendere le cabine si piegava a sn e si faceva tutto il giro della stazione lungo il corridoio con vetrate su Selva. Io ero piccolo e andavo a Selva due settimane all'anno e quell'ovovia l'ho vista nelle sue tre versioni: 4 posti con cabine arancioni, 6 posti con cabine ad ampie superfici vetrate e ancora 6 posti odierne.
E' un po' che nn passo da quelle parti, le vecchie cabine sono ancora esposte sopra il magazzino affianco alla linea?
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Di coperte non ne ho mai sentito parlare, ma vecchie conoscenze in valle raccontavano che era uso comune, nelle giornate più fredde, saltar giù dalla bidonvia a metà tragitto (all'altezza dei curvoni della pista CIR), che il salto non era più di mezzo metro e, con gli scarponi di pelle ai piedi, non era particolarmente complesso
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Originally posted by Paolo View Post[MENTION=44]gianlu.dev[/MENTION]; ma come è stato possibile fare un aumento di portata cosi importante da 4 a 6 posti mantenendo le strutture? Era già sovradimensionata all'inizio?
Anche la struttura a traliccio dei sostegni ammette carichi maggiori rispetto al classico tubolare; da citare anche i casi di Champoluc e Bormio, dove erano stati reimpiegati moltissimi sostegni a traliccio dei precedenti impianti Badoni.
Ciao.
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by Paolo View Post
https://drive.google.com/file/d/0B7j...ew?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B7j...ew?usp=sharingLast edited by Giuliopra; 05-09-2016, 16:08.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Comment