Marchisio aveva l'abitudine di mettere a portale le avanstazioni, sia a valle che a monte, e il primo appoggio dopo l'avanstazione di valle (vedi Monte Moro, Crissolo). Non so se lo hanno fatto anche in questa seggiovia (e non sono neanche sicuro che fosse Marchisio).
Sì, c'era una biposto Marchisio con stazione intermedia a Horres (dove la pista oggi interseca la linea e va alla parteza dello Challier), molto simile alla vecchia Rocce Nere di Sauze. Interessante è il fatto che inizialmente partiva a Bardonecchia dove prima partiva la monoposto, poi a seguito della costruzione dell'autostrada fu accorciata mettendo la stazione a valle dove oggi c'è quella della telecabina.
Partiva dall’altra parte del fiume rispetto l’imbocco del Frejus ferrioviario, ma poi li la montagna è stata tutta modificata, visto che hanno depositato parte dello smarino del Frejus autostradale. I piazzali dell Jafferau sono tutti realizzati su materiale di riporto.
Percio partiva da dove adesso inizia via medail? E attraversava ferrovia e fiume.
Hai qualche foto o cartolina?
Ma anche la due posti partiva da li?e arrivava ai bacini? Cmq piu comoda per la stazione
No, partiva praticamente sotto la rotonda all’uscita dell’autostrada. E la biposto seguiva esattamente la linea della monoposto, poi quando i lavori del Frejus sono entrati nel vivo la stazione di valle e stata portata dove ora parte la cabinovia. La stazione di monte è sempre stata li, con la differenza che la monoposto arrivava dentro il caseggiato che c’era di fianco all’hotel, mentre poi la biposto aveva la stazione a ponte qualche metro più avanti in quel terrazzamento che avevano ricavato nella scarpata
Segnalo inoltre che anche la vecchia monoposto era dotata di stazione intermedia in località Horres, ritratta in una cartolina che non è purtroppo in mio possesso. Era inoltre presente una sciovia sempre di costruzione Marchisio (1961) che ne percorreva parallelamente il percorso lungo il tratto a monte dell'intermedia.
Saluti,
Lorenzo
Confermo, compare infatti nelle cartine degli anni '70-'80 alla destra della seggiovia. Presumo sia stato dismesso quando era ormai divenuto un doppione dello Challier
Comment