Announcement

Collapse
No announcement yet.

BARDONECCHIA Vecchia seggiovia Jafferau

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • BARDONECCHIA Vecchia seggiovia Jafferau



    - - - Aggiornato - - -

  • ciao.ciao
    Senex VII
    • Jun 2016
    • 962
    • Umbria

    #2
    Ma aveva tutti i sostegni a portale?

    Comment

    • TomBer
      Senex VII
      • Jan 2014
      • 958
      • Ravenna
      • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

      #3
      Marchisio aveva l'abitudine di mettere a portale le avanstazioni, sia a valle che a monte, e il primo appoggio dopo l'avanstazione di valle (vedi Monte Moro, Crissolo). Non so se lo hanno fatto anche in questa seggiovia (e non sono neanche sicuro che fosse Marchisio).

      Comment

      • Max120l
        Habilis IV
        • May 2004
        • 234
        • Woodbury, TN (USA)
        • Massimo

        #4
        A Crissolo alcuni dei primi piloni in uscita dalla stazione a valle erano a portale perche', passando tra le case, ci passava la "pista" sotto.

        Comment

        • ciao.ciao
          Senex VII
          • Jun 2016
          • 962
          • Umbria

          #5
          La seggiovia monoposto è stata direttamente sostituita dall' attuale cabinovia?

          Comment

          • Flober
            Utente sospeso
            • Nov 2007
            • 2238

            #6
            Mi sembra che dopo c era una biposto (come quella che adesso é stata sostituita dalla 6) con intermedia

            Comment

            • FE
              FE
              Heroicus VIII
              • Jul 2005
              • 1199

              #7
              Sì, c'era una biposto Marchisio con stazione intermedia a Horres (dove la pista oggi interseca la linea e va alla parteza dello Challier), molto simile alla vecchia Rocce Nere di Sauze. Interessante è il fatto che inizialmente partiva a Bardonecchia dove prima partiva la monoposto, poi a seguito della costruzione dell'autostrada fu accorciata mettendo la stazione a valle dove oggi c'è quella della telecabina.

              Comment

              • Flober
                Utente sospeso
                • Nov 2007
                • 2238

                #8
                La monoposto e poi la due posti partiva da bardo paese? E da dove? Ma era lunghissima!!!

                Comment

                • roscipower
                  Habilis IV
                  • Jan 2007
                  • 212
                  • bardonecchia

                  #9
                  Partiva dall’altra parte del fiume rispetto l’imbocco del Frejus ferrioviario, ma poi li la montagna è stata tutta modificata, visto che hanno depositato parte dello smarino del Frejus autostradale. I piazzali dell Jafferau sono tutti realizzati su materiale di riporto.

                  Comment

                  • Flober
                    Utente sospeso
                    • Nov 2007
                    • 2238

                    #10
                    Percio partiva da dove adesso inizia via medail? E attraversava ferrovia e fiume.
                    Hai qualche foto o cartolina?
                    Ma anche la due posti partiva da li?e arrivava ai bacini? Cmq piu comoda per la stazione

                    Comment

                    • roscipower
                      Habilis IV
                      • Jan 2007
                      • 212
                      • bardonecchia

                      #11
                      No, partiva praticamente sotto la rotonda all’uscita dell’autostrada. E la biposto seguiva esattamente la linea della monoposto, poi quando i lavori del Frejus sono entrati nel vivo la stazione di valle e stata portata dove ora parte la cabinovia. La stazione di monte è sempre stata li, con la differenza che la monoposto arrivava dentro il caseggiato che c’era di fianco all’hotel, mentre poi la biposto aveva la stazione a ponte qualche metro più avanti in quel terrazzamento che avevano ricavato nella scarpata

                      Comment

                      • Flober
                        Utente sospeso
                        • Nov 2007
                        • 2238

                        #12
                        Allora nessun attraversamento fiume e ferroviA

                        Comment

                        • LorenzoF22
                          Novicius I
                          • Mar 2023
                          • 10

                          #13
                          Segnalo inoltre che anche la vecchia monoposto era dotata di stazione intermedia in località Horres, ritratta in una cartolina che non è purtroppo in mio possesso. Era inoltre presente una sciovia sempre di costruzione Marchisio (1961) che ne percorreva parallelamente il percorso lungo il tratto a monte dell'intermedia.
                          Saluti,
                          Lorenzo

                          Comment

                          • FE
                            FE
                            Heroicus VIII
                            • Jul 2005
                            • 1199

                            #14
                            Sì, era lo skilift Horres

                            Comment

                            • LorenzoF22
                              Novicius I
                              • Mar 2023
                              • 10

                              #15
                              Confermo, compare infatti nelle cartine degli anni '70-'80 alla destra della seggiovia. Presumo sia stato dismesso quando era ormai divenuto un doppione dello Challier

                              Comment


                              Working...
                              X