Mi ricordo che la vecchia funivia del seceda aveva una sola portante e una cabina molto simile a quella della funivia canin di sella nevea...ho una foto da qualche parte e, non appena la trovo, la invio...se non sbaglio era in due tronchi, o aveva una stazione intermedia, tipo faloria??
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ORTISEI Vecchie funivie del Seceda
Collapse
X
-
erano così le cabine delle funivie:
Alpe Cermis 1° e 2° tronco
Alpe Lusia 1° e 2° tronco
Vigo Ciampediè
Sass Pordoi
Lagazuoi
Plan de Gralba Piz Sella
Ortisei Alpe di Siusi
Ortisei-Furnes-Seceda
solo per ricordare il settore delle Dolomiti Orientali.
Secondo il mio modesto parere queste sono state e rimarranno le più
belle cabine di funivie a vv.
- Likes 1
Comment
-
Anche se le vecchie cabine del seceda rimangono tra le più belle mai realizzate, bisogna ammettere che ai nostri tempi avrebbero una capienza troppo ridotta...non so che capacità abbiano, ma non penso superino le 50 persone...secondo me le migliori, a livello di compromesso design-capacità rimangono le ottogonali degli anni '70-'80, tipo vigo ciampedie, col rodella, piz sella intermedia e molte svizzere ...mi sembra che ne abbiamo già parlato in un topic apposito
Parh90: nonstante la mancanza del pilone intermedio (così come nel falzarego e nel pordoi) mi sembra che la sospensione possa superare un eventuale traliccio, perchè non è simmetrico :?:
Comment
-
Non ricordo dove ne abbiamo parlato, Diego...si parlava della forma delle cabine, inizialmente arrotondate (come la cabina descritta su questo topic), successivamente a base ottagonale (negli anni 70 e 80), soprattutto per gli impianti della hoelzl e quelli svizzeri, contrastati però dalle cabine rettangolari (più squadrate) utilizzate dalle funivie agudio (tipo bormio, courmayeur, porta vescovo, madesimo, valmalenco, ecc.)
Comment
-
Rispondo a Malagutista. Le cabine di cui parlavo erano costruite dalla
Nardo di Mirandola. Avevano i classici angoli tondeggianti e per me era-
no bellissime. Anche la ditta Swoboda in quegli anni costruiva cabine
quasi uguali ed erano per me belle al pari delle Nardo.
L'attuale funivia vv Doganaccia Croce Arcana di costruzione Holtz, ha an-
cora (forse per l'ultimo anno) cabine originali Swoboda tonde.
Per quanto riguarda il primo tronco della dismessa Ortisei-Furnes, questa
funivia di costruzione Holtz è rimasta fino alla fine dei suoi giorni ad unica
portante. Aveva tre piloni di cemento armato e da ultimo se non ricordo
male cabine Lovisolo.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26995
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26995
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26995
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26995
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26995
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Foto molto belle e tutte inedite
http://www.funivie.org/web/foto-stor...furnes-seceda/
- - - Aggiornato - - -
Vediamo se mmss li conosce...
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26995
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Ho trovato: due di quelli nella foto sono pure miei prozii ... da sinistra a destra:
- Josef Anton Sanoner (Hotel Adler e ex sindaco di Ortisei)
- Anton Comploj (Hotel Post di S. Cristina)
- Anton Demetz (Hotel Grödnerhof di Ortisei)
Assieme ad altri 6 soci fondarono nel 1960 la società per azioni "Seilbahnen St. Ulrich - Seceda AG".
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26995
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26995
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26995
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26995
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
anche sulla vecchia funivia Vigo di Fassa Ciampedie l'agente di cabina appena superava l'unico pilone in cemento armato quasi in prossimità della stazione di partenza apriva le porte per sveltire le operazioni di discesa dei passeggeri. In estate le file erano così lunghe che le cabine non facevano in tempo ad arrivare che ripartivano immediatamente
- Likes 1
Comment
-
falco500, poi sulle faloria e freccia nel cielo che si chiudevano anche quelle con grilletto, c era qualche controllo su porte e cancelli?
noto che la stazione a monte era gemella della vecchia
Lagazuoi
Paolo a me pare che l ultimo anno di vita del primo tronco c era una cabina rossa rotondeggiante tipo le vecchie faloria anni 30 e non ottagonale (cioé com era la col dei rossi)
Il secondo tronco non so se sia diventato a doppia portante prima della costruzione della cabinovia
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26995
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Comment