Foto dell'arrivo della cestovia e del vecchio rifugio trovata su internet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CAREZZA Cestovia Laurin 2 Malga Frommer - Coronelle
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26816
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Graffer 1970
- - - Aggiornato - - -
Dal sito di [MENTION=98]krisu[/MENTION]
http://www.retrofutur.org/retrofutur...OCID=100000282
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26816
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Senex VII
- Jan 2014
- 947
- Ravenna
-
Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!
Entrambe le cestovie furono costruite nel 1970. La Laurin I era Leitner, mentre la Laurin II Graffer.
Nel 1987 la Laurin I è stata revisionata da Graffer che ha sostituito i cesti.
Nel 1997 la Laurin II ha presentato problemi che hanno costretto alla chiusura dell'impianto, ragion per cui fu sostituito nel 1998 con l'attuale seggiovia biposto, la cui costruzione però ha comportato l'esaurimento delle casse della società, per cui la seggiovia biposto non aprì al pubblico (forse non fu nemmeno collaudata) e anche la cestovia Laurin I fu dismessa. Per sette anni rimase tutto abbandonato, fatta eccezione per la seggiovia Laurin III, che comunque ha girato a singhiozzi (nella stagione 2004/2005 non ha aperto nemmeno quella). Ricordo che a febbraio 2005 percorsi la pista che scende fino a Nova Levante e la cestovia Laurin I aveva i cesti Graffer ancora in linea, sebbene la fune fosse scarrucolata in diversi punti.
Nell'estate 2005 è iniziato il recupero della zona con la riapertura della seggiovia Laurin II, solo in estate. Nel frattempo è iniziata la risistemazione della pista nera delle Coronelle. L'estate successiva ha riaperto anche la Laurin I, convertita però in seggiovia biposto (utilizzando seggiole Leitner riciclate), sempre solo per servizio estivo. In condizioni particolarmente favorevoli, la pista nera delle Coronelle veniva destinata al Freeride Paradise, per cui per qualche giorno, anche in inverno la Laurin II ha girato. La riapertura invernale definitiva è avvenuta a Natale 2007 per la Laurin II e un anno dopo anche per la Laurin I. Infine (ma questa è attualità) nel 2013 la Laurin I è stata sostituita con la cabinovia Doppelmayr.
Comment
Comment